Newsletter Internazionalizzazione n. 112

11 Giugno 2020 | Internazionalizzazione

1. PATTO PER L'EXPORT
E' stato presentato l'8 giugno -presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale- il Patto per l'Export sottoscritto dalla principali Associazioni del mondo imprenditoriale e che racchiude i sei pilastri con le principali azioni da avviare per promuovere il Made in Italy nel mondo e supportare le PMI nel processo di internazionalizzazione.
Confindustria ha contribuito alla definizione dei contenuti del Patto partecipando anche ai tavoli settoriali che si sono svolti ad aprile e dove sono state coinvolte le associazioni di categoria del Sistema.
Disponibile su richiesta il testo del Patto per l'Export e qui di seguito il link per scaricare l'e-book "Export una guida per ripartire" dove sono indicati tutti gli strumenti e i servizi per le PMI.
https://www.esteri.it/mae/resource/doc/2020/06/ebook_export_una_guida_per_partire.pdf

2. FORNITURE ALLE NAZIONI UNITE: ossigenatori e macchine PCR
La Direttrice italiana della Logistics Division - Office of Supply Chain Management, Department of Operational Support delle Nazioni Unite, attraverso il nostro Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ci ha fatto pervenire una richiesta urgente relativa alla ricerca e selezione di aziende italiane che producano ossigenatori e macchine PCR in grado ed interessate ad effettuare forniture per almeno 37 PCR e un massimo numero di ossigenatori standard.
Donazioni sarebbero apprezzate, anche se le Nazioni Unite sono pronte all'acquisto.
Più nello specifico, questi i prodotti ricercati:
- 3 Oxygen concentrator - large scale able to fill at least 30 bottles of 70,000 Litres oxygen bottles per day
- 37 PCR machines with 7.400 cartridges
Si invitano le aziende associate interessate ad inviare il prima possibile una email a c.pace@confindustria.it - specificando i riferimenti di contatto e la disponibilità - così da poter creare un canale diretto con l'ufficio a New York incaricato.

 

3. DIFESA COMMERCIALE/ANTIDUMPING – AZIONI DI PAESI TERZI NEI CONFRONTI DELL'UE (Indonesia – misure di salvaguardia – tendaggi per interni e altri manufatti per l'arredamento)
Si trasmettono su richiesta le informazioni relative alle misure di salvaguardia recentemente adottate dalle autorità indonesiane sull'import di tende e tendaggi per interni, mantovane e tendaggi per letto ed altri manufatti per l'arredamento.

 

4. DIFESA COMMERCIALE/ANTIDUMPING – AZIONI DI PAESI TERZI NEI CONFRONTI DELL'UE
Si segnalano i seguenti procedimenti di difesa commerciale attivati da paesi terzi nei confronti dell'UE:

 

1) INDIA – avvio indagine antidumping sull'import di gomma nitrilica o NBR (altri paesi coinvolti: Cina, Giappone, Russia).
2) TURCHIA – avvio indagine di salvaguardia sull'import di fibre sintetiche in fiocco di poliestere.
3) TURCHIA - avvio indagine per riesame misure di salvaguardia su import di spazzolini da denti.

 

La documentazione di riferimento è disponibile su richiesta.

 

5. DIFESA COMMERCIALE/ANTIDUMPING – AZIONI DI PAESI TERZI NEI CONFRONTI DELL'UE (Cina –proroga misure AD - Perchlorethylene)
Disponibili su richiesta le informazioni relative all'estensione, da parte delle autorità cinesi, delle misure antidumping contro le importazioni di PCE (Perchlorethylene) originarie dell'UE e degli Stati Uniti. Le misure resteranno in vigore per 5 anni (a partire dal 31 maggio 2020).

 

6. SANZIONI USA ALL'IRAN – CHIARIMENTI OFAC SU PERIMETRO SANZIONI USA CONTRO I SETTORI MANIFATTURIERO, TESSILE, MINERARIO E DELLE COSTRUZIONI IN IRAN (Executive Order 13902 del 10 gennaio 2020).
Il 10 gennaio scorso l'Amministrazione USA ha emesso l'Executive Order 13902 che autorizza a sanzionare qualsiasi soggetto operante nel settore delle costruzioni, minerario, manifatturiero o tessile iraniano e chiunque (incluse persone ed entità non statunitensi) effettui transazioni significative per la fornitura da o verso l'Iran di beni o servizi utilizzabili in connessione a tali settori. Il provvedimento espone, inoltre, le istituzioni finanziarie non statunitensi al rischio del blocco dei conti di corrispondenza negli USA qualora facilitino consapevolmente transazioni finanziarie significative in relazione a operazioni sanzionabili ai sensi dell'EO. L'Amministrazione USA aveva concesso un periodo di wind-down di 90 giorni per chiudere le operazioni avviate prima dell'adozione dell'EO, che è terminato il 9 aprile scorso (rif. ns. comunicazioni del 13 gennaio e 17 gennaio 2020).
Nei giorni scorsi, l'OFAC ha pubblicato nuove FAQ (830, 831, 832 e 833) che forniscono chiarimenti in relazione al perimetro dei settori interessati ai sensi dell'EO 13902, alla definizione di beni e servizi utilizzabili in connessione a tali settori e ai criteri in base ai quali una transazione in tali settori sanzionabili sarà considerata "significativa". Al riguardo è disponibile una nota esplicativa. Le FAQ OFAC sono consultabili al seguente link: https://www.treasury.gov/resource-center/faqs/Sanctions/Pages/faq_iran.aspx#830

 

7. ICE Casablanca: Webinar su "Nuove regole di conformità per esportazioni in Marocco" - 16 giugno 2020
Com'è noto, il governo marocchino ha deciso dal mese di febbraio 2020, di esternalizzare i controlli di conformità per un'estesa lista di prodotti industriali importati, sulla base di valutazioni ed esigenze relative alla protezione del consumatore, alla fluidificazione degli scambi e alle necessità di garantire trasparenza e leale concorrenza tra gli operatori economici.
Dopo un periodo di transizione che giungerà al termine il 21 giugno 2020, la quasi totalità dei prodotti industriali importati nel Paese dovrà dunque essere accompagnata da certificati di conformità rilasciati nel Paese di origine del prodotto stesso, da una delle seguenti tre società europee, selezionate dal governo marocchino (Applus Fomento, Bureau Veritas, TÜV).
A fronte delle varie richieste di approfondimento pervenute e per fornire risposte sugli elementi ancora poco chiari, l'Ufficio ICE di Casablanca organizza un Webinar dedicato "New export regulations in Morocco", organizzato con la collaborazione di Applus Fomento.

 

Quando: 16 giugno 2020 alle ore 12.00 (ora italiana) , 11.00 (ora marocchina)
• Dove: piattaforma online Zoom
• Lingua: italiano e inglese
• Come: i partecipanti riceveranno, dopo iscrizione, un link per l'accesso
• Costo: gratuito
• Registrazione: inviare una email a webinar2@applusfomentocontrole.com e a casablanca@ice.it
Per ogni necessità di informazioni in merito, è possibile contattare l'Ufficio ICE di Casablanca al seguente indirizzo email: casablanca@ice.it

 

8. CINA: WEBINAR "Re-start your business in China: SACE meets SUMEC ITC" - 16 giugno ore 11
Nell'ambito del programma "Push Strategy", SACE organizza, in collaborazione con Confindustria, un webinar di approfondimento delle opportunità di collaborazione con il Gruppo cinese SUMEC INTERNATIONAL TECHNOLOGY CO. Tra i maggiori importatori di macchinari, il Gruppo SUMEC detiene circa il 70% della quota di mercato con un portafoglio clienti di oltre 20.000 aziende manifatturiere.
Il webinar si terrà il prossimo 16 giugno alle ore 11, in lingua inglese, e si focalizzerà sul settore delle tecnologie per l'industria petrolchimica, della plastica e della carta.
Si invia su richiesta il programma del seminario con il link per la registrazione.

 

9. Ciclo Webinar tematici per il sostegno al Made in Italy
L'Agenzia ICE e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale danno il via ad altri interessanti Webinar su tematiche di grande importanza per le imprese del Made in Italy.
E Commerce, Fiere, GDO Francia e GDO Germania
La partecipazione è gratuita ed è possibile registrarsi anche per più eventi, mediante la compilazione di un unico form.
Trovate i dettagli dell'iniziativa unitamente alle modalità di partecipazione al link
Webinar ICE E Commerce, Fiere, Mercati GDO Francia e Germania

 

10. Free Trade Agreement e Investment Protection Agreement EU-VIETNAM: Approvazione da parte dell'Assemblea nazionale vietnamita (08 giugno 2020)
Nella seduta di oggi, 8 giugno 2020, l'Assemblea nazionale vietnamita ha approvato con un'ampia maggioranza l'Accordo di Libero Scambio e quello sulla Protezione degli Investimenti fra Unione Europea e Vietnam. Entrambi i testi erano già stati ratificati dal Consiglio e dal Parlamento europeo, rispettivamente il 30 marzo e il 12 febbraio scorso.
L'FTA - di competenza esclusiva UE – è previsto entrare ufficialmente in vigore il primo giorno del secondo mese successivo alla notifica della conclusione della procedura prevista dalla normativa interna a ciascuna delle parti, verosimilmente il 1 agosto prossimo (è tuttavia possibile che UE e Vietnam definiscano una data precedente). L'Accordo sulla Protezione degli Investimenti necessiterà invece della ratifica da parte dei singoli Stati membri.
L'Accordo di Libero Scambio con il Vietnam rappresenta il secondo FTA con un paese Asean concluso dall'UE in meno di 4 mesi (dopo quello con Singapore) e il più ambizioso mai sottoscritto con un partner emergente. Una volta entrato a regime, comporterà infatti la piena liberalizzazione del 99% dei flussi commerciali fra le parti, garantendo alle imprese europee l'accesso al mercato vietnamita alle stesse condizioni preferenziali finora concesse ai 26 paesi con cui il Vietnam ha già sottoscritto Accordi di Libero Scambio.
Per un approfondimento sulle principali evidenze dell'Accordo e per un'analisi dei suoi effetti sull'export dell'Italia in Vietnam, si rimanda alla nota pubblicata il 12 febbraio e disponibile a questo link.

 

11. TASK FORCE CORONAVIRUS
Disponibile su richiesta l'elenco dei Paesi con misure restrittive ufficiale, aggiornato all'08 giugno 2020.

 

 

Info: Internazionalizzazione
Dr.ssa Silvia Fumarola
fumarola@confindustria.ta.it