Newsletter Internazionalizzazione n. 111

03 Giugno 2020 | Internazionalizzazione

1. CINA: Partecipazione di imprese italiane alla terza edizione di China International Import Expo (CIIE) di Shanghai.
Dopo il successo delle prime due edizioni, si terrà quest'anno, dal 5 al 10 novembre, presso il centro fieristico NECC di Shanghai, la terza edizione della China International Import Export, la prima fiera in Cina dedicata esclusivamente all'import di prodotti e servizi (http://www.ciie.org/zbh/en/).
La manifestazione ospiterà le aziende straniere interessate a presentare i loro prodotti e servizi in Cina e le autorità cinesi stanno investendo molto sull'organizzazione di questa edizione come forte segnale di ripresa delle attività e dei consumi e di uscita dalla grave emergenza sanitaria globale.
Obiettivo dell'iniziativa, promossa dal Ministero del Commercio cinese (MOFCOM) e dalla Municipalità di Shanghai, è quello di fornire nuove occasioni di business a Paesi e regioni di tutto il mondo, rafforzare la cooperazione e promuovere lo sviluppo dell'economia globale.
La fiera sarà organizzata in padiglioni settoriali, divisi per prodotti (Consumer Electronics & Appliances, Apparel, Accessories & Consumer Goods, High-End Intelligent Equipment, Food & Agricultural products, Medical equipment & Healthcare products, Quality life/Luxury products) e servizi (Tourism, Financial Services, Culture & Education, Logistics).

Al fine di predisporre l'organizzazione di una delegazione di imprese italiane alla manifestazione, Confindustria collabora con ICE Agenzia, Fondazione Italia-Cina e l'Associazione AICE, sotto il coordinamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per la definizione delle condizioni di partecipazione con specifiche misure a supporto delle imprese italiane interessate all'evento.
In particolare, il Ministero degli Affari Esteri ha incaricato ICE-Agenzia di svolgere una serie di attività a supporto della presenza italiana, che comprenderanno l'allestimento di un Padiglione nazionale d'immagine nella sezione istituzionale dell'evento, la realizzazione di una campagna di comunicazione ed eventi collaterali e un forte intervento a supporto della partecipazione di imprese italiane nella sezione commerciale della CIIE. Nello specifico saranno previsti:
• Realizzazione e diffusione del catalogo della presenza italiana a CIIE 2020.
Tutte le aziende italiane che esporranno in questa fiera avranno uno spazio di visibilità all'interno della pubblicazione, che sarà prodotta in formato cartaceo ed elettronico e sarà distribuita sia durante la CIIE che dopo la sua conclusione.
• Promozione della presenza italiana nella campagna di comunicazione.
Gli espositori italiani saranno presentati nelle azioni di comunicazione su media e social network locali e tramite il sito dedicato alla presenza italiana; sarà possibile inoltre proporre contenuti specifici e realizzare interviste o altre forme di comunicazione diretta nei confronti di specifici segmenti del pubblico locale.
• Ulteriori misure di supporto alle PMI espositrici
In aggiunta a quanto sin qui elencato, le PMI espositrici italiane potranno beneficiare di ulteriori misure di supporto indipendentemente dal settore di attività; i dettagli di tali misure sono attualmente in fase di approvazione e saranno comunicati non appena disponibili.

 

Modalità di partecipazione:
Alle imprese interessate viene proposta la possibilità di partecipare con stand individuali oppure all'interno di aree espositive collettive (settore gioielleria e tecnologie della salute).
• Allestimento di Padiglioni collettivi per i settori gioielleria/oreficeria e tecnologie della salute.
Padiglioni di questo tipo saranno allestiti a cura di ICE-Agenzia nelle sezioni settoriali dedicate rispettivamente alla gioielleria / oreficeria e alle tecnologie della salute; le aziende interessate potranno richiedere un modulo espositivo gratuito all'interno dei Padiglioni collettivi, che saranno dotati inoltre di strutture di supporto e di accoglienza e di comunicazione grafica dedicata. Per maggiori informazioni sulle partecipazioni settoriali è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:
• Settore gioielleria/oreficeria: prodotti.persona@ice.it.
• Settore tecnologie della salute: startupeinnovazione@ice.it.
• Per i restanti settori industriali saranno previste Aree espositive individuali (in stand di 9mq o multipli).
Per i costi di partecipazione, le opzioni disponibili e le modalità di registrazione e pagamento si rimanda al seguente link: https://www.fondazioneitaliacina.it/it/la-fondazione/area-news/fondazione/2020/05/834/
Relativamente alla scadenza per la registrazione sono in corso verifiche con le autorità cinesi per una proroga della scadenza alla prima metà di giugno.
Si ricorda, infine, che sono al vaglio agevolazioni da parte di enti pubblici per le aziende che parteciperanno alla CIIE. Sarà nostra cura darne tempestiva comunicazione.

 

2. SINGAPORE: Webinar "Singapore and the regional economic approach to Covid-19", 25 giugno ore 10.
Si segnala che il prossimo 25 giugno, alle ore 10:00, si terrà il webinar webinar "Singapore and the regional economic approach to Covid-19". L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Italia-Asean in collaborazione con Confindustria, vedrà l'intervento del Presidente dell'Associazione, Enrico Letta, dell'Ambasciatore d'Italia a Singapore, Raffaele Langella e del Presidente del Singapore Institute of International Affairs, Simon Tay. Per iscriversi è necessario registrarsi a questo link entro il 23 giugno. Il webinar sarà in inglese e il link alla piattaforma Webex verrà condiviso circa 24 ore prima dell'evento.

 

3. Salvaguardia acciaio UE – 2° riesame misure e notifica proposte di modifica all'OMC
Nel febbraio scorso la Commissione europea ha avviato il secondo riesame delle misure di salvaguardia sull'import siderurgico, in vigore dal 2018 in risposta ai dazi USA sull'acciaio e sull'alluminio (il regolamento UE istitutivo delle misure definitive prevede il loro riesame annuale e un primo riesame si è concluso nel settembre 2019 - rif. ns comunicazione del 27/09/2019). Nei giorni scorsi, la Commissione europea ha notificato all'OMC gli esiti di tale secondo riesame e le proposte di modifica delle misure attuali che, come evidenziato nelle premesse, prendono in considerazione gli effetti dello shock economico prodotto dalla pandemia di COVID-19 sul mercato siderurgico (drastico crollo della domanda e riduzione delle vendite, che interessano praticamente tutte le categorie di prodotti, uniti al quadro di incertezza e alle asimmetrie geografiche registrate a livello mondiale nella rapidità e nei tempi della ripresa).
Tali proposte di modifica nelle prossime settimane saranno presentate agli Stati membri per poter essere applicate a partire dal 1° luglio 2020 (fino al 30 giugno 2021, scadenza programmata delle misure).
Tra i principali cambiamenti proposti si segnalano:
• due adeguamenti generali della gestione dei contingenti riguardanti, il primo, l'allocazione dei volumi contingentali specifici per Paese splittata su base trimestrale anziché annuale al fine di assicurare flussi più stabili di import; il secondo, concepito per proteggere i piccoli Paesi esportatori, pone limiti all'accesso ai volumi residui globali da parte dei paesi che beneficiano di quote specifiche per paese (ad es. attraverso un importo massimo di quota residua accessibile nell'ultimo trimestre del 2021 o un accesso controllato per i paesi che hanno esaurito la loro quota specifica);
• modifiche applicate a tre principali categorie di prodotti: - coil laminato a caldo (categoria 1), a cui attualmente si applica una quota globale autonoma, sarà allineato a tutti gli altri prodotti con l'introduzione dal 1 luglio 2020 del sistema misto di quote specifiche per paese e residuali; coil laminato a caldo inossidabile (categoria 8), al contrario, le quote specifiche per Paese attualmente in vigore, dal 1 luglio 2020 saranno sostituite da una quota globale gestita su base trimestrale (la Commissione ritiene che le misure antidumping, in vigore dall'8 aprile scorso sull'import dalla Cina, dall'Indonesia e da Taiwan, possano condizionare la capacità esportativa di tali paesi verso la UE ai loro livelli storici, con il rischio di produrre una carenza di offerta sul mercato di questa categoria di prodotti); grandi tubi saldati (categoria 25), alla luce degli andamenti anomali di import osservati dalla Commissione nell'ambito di tale secondo riesame, anche l'allocazione delle quote per questa categoria di prodotti sarà modificata con una ripartizione in due sottocategorie: il materiale tipicamente utilizzato nei principali progetti di ingegneria sarà gestito con un'unica quota globale mentre a tutti gli altri tubi saldati di grandi dimensioni verranno applicate le quote specifiche per Paese;
• viene confermato l'aumento del 3% dei volumi delle quote annuali per tutti i prodotti dal 1 luglio 2020 (la Commissione non ha dunque ritenuto di dare seguito alle richieste dei produttori europei, rappresentati in Eurofer, che avevano sollecitato una riduzione delle quote del 75% per far fronte alla crisi determinata dal Covid-19).

 

4. DIFESA COMMERCIALE/ANTIDUMPING – AZIONI DI PAESI TERZI NEI CONFRONTI DELL'UE (Sudafrica – bulloni esagonali in ferro e acciaio)
Si trasmettono su richiesta le informazioni relative all'apertura di un'indagine di salvaguardia sui bulloni esagonali in ferro e acciaio da parte delle autorità sudafricane.

 

5. TASK FORCE CORONAVIRUS
Disponibile su richiesta l'elenco dei Paesi con misure restrittive ufficiale, aggiornato al 04 giugno 2020.

 

 

Info: Internazionalizzazione
Dr.ssa Silvia Fumarola
fumarola@confindustria.ta.it