Newsletter Internazionalizzazione n. 109

25 Maggio 2020 | Internazionalizzazione

1. Pubblicato Avviso per manifestazione di interesse DIGITAL EXPORT LAB (scadenza 5 giugno 2020)

E' stato pubblicato sul BURP n.73 del 21.5.2020 l'Avviso esplorativo a presentare manifestazioni d'interesse e idee progettuali finalizzate all'affidamento dei servizi di progettazione e realizzazione di iniziative di DIGITAL EXPORT LAB, ex art. 36, comma 2, lett. a), del d.lgs. n. 50/2016.
L'Avviso intende acquisire proposte per la realizzazione di iniziative di accompagnamento all'internazionalizzazione mediante l'utilizzo di canali digitali, l'e-commerce e marketplace internazionali.
Chi può partecipare?
Società o raggruppamento di società aventi nel proprio oggetto sociale l'attività di consulenza, formazione aziendale, organizzazione di eventi digitali, che abbiano esperienza pluriennale (minimo quinquennale) nell'erogazione di servizi di organizzazione di iniziative di internazionalizzazione.
Quali operazioni sono finanziabili?
Spese di consulenza professionale e dei servizi necessari per l'organizzazione dell'iniziativa del Digital Export Lab
Come partecipare?
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: servizio.internazionalizzazione@pec.rupar.puglia.it
Scadenza: 5 giugno 2020
http://internazionalizzazione.regione.puglia.it/notizie/-/asset_publisher/ZenPaFpQyJa3/content/pubblicato-avviso-per-manifestazione-di-interesse-digital-export-lab-scadenza-5-giugno-2020-

 

2. Fiera virtuale MedtecLIVE, 30 giugno - 2 luglio 2020
La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che dal 30 giugno al 2 luglio 2020 si terrà MedtecLIVE, la prima fiera europea dedicata alle tecnologie medicali, per la prima volta in formato virtuale. La fiera mira a collegare tutti gli attori del settore healthcare, dai fornitori ai produttori, con il supporto professionale di aziende, associazioni e istituzioni, oltre al supporto accademico del congresso parallelo, MedTech Summit, che prevede l'intervento di esperti del settore per approfondimenti ed aggiornamenti professionali. L'evento per il 2020 offrirà, su un'unica piattaforma online, ai visitatori la possibilità di accedere agli stand virtuali delle aziende espositrici, partecipare al programma giornaliero dei seminari e conferenze specializzati nell'ambito del Medtech Summit, nonché sviluppare opportunità di networking grazie al sistema matchmaking MedtechSummit Partnering. Per le aziende interessate a partecipare alla fiera MedtecLIVE, in qualità di espositori con uno stand virtuale, la quota di partecipazione è fissata in € 450,00 per le start-up e € 650,00 (basic package) per le altre imprese. La partecipazione al Medtech Summit nonché alla piattaforma matchmaking MedtecSummit Partnering, è gratuita, previa registrazione sul sito https://portal.medtech-summit.com/registration.html da effettuarsi entro e non oltre il 26 giugno 2020.

 

3. Settimana europea dell'energia sostenibile: Brokerage Event, 24 giugno 2020
Il 24 giugno 2020 si terrà la sesta edizione del brokerage event "E²Tech4SmartCities 2020 – Energy Efficient Technologies for Smart Cities", organizzato annualmente da Enterprise Europe Brussels, in occasione della Settimana europea dell'energia sostenibile #EUSEW2020. L'edizione 2020 del brokerage event, a causa dell'emergenza sanitaria globale Covid-19, si terrà in modalità virtuale e sarà organizzata da Brussels Agency for Business Support - hub.brussels, insieme ad altri partner della rete EEN (Enterprise Europe Network). L'evento di business matching è dedicato a startup, PMI e grandi imprese, nonché Enti di ricerca, Enti pubblici e associazioni industriali che desiderano scoprire le molteplici opportunità di business nel campo delle tecnologie per la sostenibilità e l'efficienza energetica. La partecipazione all'intero programma dei lavori è gratuita, previa registrazione sul sito https://e2tech4smartcities-2020.b2match.io/signup da effettuarsi entro e non oltre il 17 giugno 2020. Per startup e PMI interessate a partecipare anche alla pitch session oltre alla registrazione all'evento, è necessario inviare la propria candidatura, corredata di una breve descrizione del progetto riguardante il settore dell'efficienza energetica e tecnologie sostenibili, all'indirizzo sbijlsma@hub.brussels entro e non oltre il 5 giugno 2020.

 

4. Expo virtuale OMNIA HEALTH LIVE, 22-26 giugno 2020
La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si terrà dal 22 al 26 giugno 2020 la prima edizione dell'expo virtuale Omnia Health Live, che intende collegare i professionisti del settore healthcare di tutto il mondo; l'iniziativa è nata in risposta all'attuale situazione di emergenza epidemiologica globale che impedisce lo svolgimento delle manifestazioni fieristiche. La partecipazione alla vetrina virtuale di Omnia Health Live in qualità di espositori è gratuita per le aziende pugliesi che hanno preso parte alla fiera Arab Health 2020 nell'ambito della collettiva della Regione Puglia, previa registrazione sul sito https://live.omnia-health.com/en/forms/list-your-company-with-us.html da effettuarsi entro e non oltre il 30 maggio 2020. Per tutte le altre aziende interessate a partecipare alla vetrina virtuale è prevista una quota di partecipazione di $ 500,00. La partecipazione all'evento virtuale in qualità di visitatori è gratuita per tutti.

 

5. Evento online "Technology & Business Cooperation Days", 13-16 luglio 2020
La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che, a seguito dell'annullamento della 73ma edizione della HannoverMesse, fiera leader mondiale per le tecnologie industriali, a causa dell'emergenza sanitaria globale Covid-19, l'edizione 2020 del brokerage event "Technology & Business Cooperation Days", organizzato annualmente dalla rete EEN (Enterprise Europe Network) in occasione della Hannovermesse, si svolgerà in modalità virtuale.
Il nuovo format digitale del brokerage event "Technology & Business Cooperation Days" si terrà dal 13 al 16 luglio 2020. Il sito web dedicato all'evento sarà dotato di un sistema di video conference integrato accessibile con i principali browser (Safari, Edge, Chrome or Firefox) attraverso il quale le imprese registrate all'evento avranno modo di effettuare, sulla scorta di agende predefinite, degli incontri business-to-business online.
La partecipazione al brokerage event "Technology & Business Cooperation Days" è gratuita, previa registrazione entro e non oltre il 30 giugno 2020 sul sito https://technology-business-cooperation-days-2020.b2match.io

 

2. EMERGENZA COVID - Proroga pagamento dei diritti doganali in scadenza tra la data del 1 maggio ed il 31 luglio 2020
L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato lo scorso 21 maggio l'informativa sulla proroga dei diritti doganali in scadenza tra il 1° maggio e il 31 luglio 2020, di cui si allega il link:
https://www.adm.gov.it/portale/documents/20182/5732265/info+associazioni.pdf/200f3225-0534-4e1c-844c-5b18350b67c3
La proroga interessa i titolari del conto di debito che si trovino in gravi difficoltà di carattere economico o sociale e che rientrano:
- i soggetti di cui art. 61, comma 2, lettera n) del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito con modificazioni nella legge 24 aprile 2020, n. 27;
- i soggetti indicati dall'art. 18, commi 1 e 3, del decreto legge 8 aprile, n. 23.
Le novità della attuale norma risiedono:
- nell'estensione dell'ambito temporale in cui può essere chiesta la proroga – pagamenti in scadenza tra il 1 maggio ed il 31 luglio;
- nella durata della proroga, stabilita in 60 giorni;
- nella necessaria presenza del requisito che il pagamento comporti gravi difficoltà di carattere economico o sociale.

 

Info: Internazionalizzazione
Dr.ssa Silvia Fumarola
fumarola@confindustria.ta.it