Newsletter Internazionalizzazione n. 108

13 Maggio 2020 | Internazionalizzazione

1.POLONIA: WEBINAR EMERGENZA COVID-19, IMPATTO SULLE IMPRESE E MISURE DEL GOVERNO POLACCO (Giovedì 14 maggio, h.11.00)

Si informa che il prossimo 14 maggio alle ore 11.00 si terrà il Webinar di approfondimento sull'impatto economico del Covid-19 in Polonia e sulle misure del Governo Polacco a supporto delle imprese organizzato da Confindustria Polonia in collaborazione con Confindustria Est Europa.
Le aziende interessate potranno richiedere indicazioni sul programma e sui dettagli tecnici per aderire.
Per informazioni contattare gli uffici di Confindustria Polonia - mail; info@confindustria.pl, tel. 0048 717215111

2.CINA: Webinar di presentazione della CHINA INTERNATIONAL IMPORT EXPO di SHANGHAI - 15 maggio 2020 ore 10.00

Dopo il successo delle prime due edizioni, si terrà quest'anno, dal 5 al 10 novembre prossimi, a Shanghai, la terza edizione della China International Import Export, la prima fiera in Cina dedicata esclusivamente all'importazione di prodotti e servizi.
La manifestazione ospiterà le aziende straniere interessate a presentare i loro prodotti e servizi in Cina e le autorità cinesi stanno investendo molto sull'organizzazione di questa edizione, come forte segnale di ripresa delle attività e dei consumi e di uscita dalla grave emergenza sanitaria globale. Obiettivo dell'iniziativa, promossa dal Ministero del Commercio cinese (MOFCOM) e dalla Municipalità di Shanghai, è quello di fornire nuove occasioni di business a Paesi e regioni di tutto il mondo, rafforzare la cooperazione e promuovere lo sviluppo dell'economia globale.
La fiera sarà organizzata in padiglioni settoriali, divisi per prodotti (Consumer Electronics & Appliances, Apparel, Accessories & Consumer Goods, High-End Intelligent Equipment, Food & Agricultural products, Medical equipment & Healthcare products, Quality life/Luxury products) e servizi (Tourism, Financial Services, Culture & Education, Logistics). Alle imprese interessate, nei diversi padiglioni specializzati viene proposta la possibilità di partecipare con stand individuali oppure all'interno di aree espositive collettive.
Confindustria sta definendo, assieme alla Fondazione Italia-Cina ed altri partner istituzionali, le modalità di partecipazione del Sistema Italia e l'organizzazione di una delegazione di imprese italiane che potranno beneficiare, oltre alla presenza in fiera, di un programma di incontri, seminari e b2b con controparti locali. Maggiori dettagli saranno condivisi con il Sistema nelle prossime settimane.
Al fine di illustrare alle aziende italiane le opportunità derivanti dalla partecipazione e rispondere ad eventuali domande sulla manifestazione, la Fondazione Italia-Cina organizza un webinar informativo il prossimo 15 maggio alle ore 10.
Per segnalare la partecipazione è necessario inviare una mail all'indirizzo savoldi@italychina.org.

3.Vigilanza unionale preventiva acciaio e alluminio - Cessazione operatività portale SIVA

Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (Ufficio X - Accesso ai mercati e difesa commerciale) rende noto quanto comunicato dalla Commissione Europea sulla interruzione, a decorrere dal 15 maggio p.v., del regime di vigilanza unionale preventiva, introdotta nel 2016 sulle importazioni di determinati prodotti siderurgici e di alluminio originari di alcuni paesi terzi (con Reg. 2016/670 e successive mm. e ii.).
A decorrere dalla data indicata il portale SIVA (dedicato al rilascio delle certificazioni in formato elettronico) cesserà di essere operativo.
La Commissione ha, nel contempo, anticipato che tale regime sarà contestualmente sostituito da un nuovo sistema di monitoraggio statistico delle importazioni in questione, più rapido ed efficace del precedente e meno gravoso per le imprese.

4.Collaborazione Confindustria- Associazione Italia Asean

Nell'ottica di un potenziamento dell'attività internazionale nell'area ASEAN (Stati del Sud-Est asiatico), Confindustria ha rafforzato la collaborazione con l'ASSOCIAZIONE ITALIA-ASEAN, organizzazione nata nel 2015 con l'obiettivo di promuovere il dialogo, la conoscenza e gli scambi tra il nostro Paese e quelli dell'Asean.
Sarà avviato un programma di iniziative congiunte per le imprese e le associazioni e previste pubblicazioni periodiche sulle opportunità di cooperazione nella Regione.
Disponibili, su richiesta, una brochure di presentazione dell'Associazione e una breve nota di inquadramento macroeconomico dell'area ASEAN

Info: Internazionalizzazione
Dr.ssa Silvia Fumarola