Newsletter Internazionalizzazione n. 107

08 Maggio 2020 | Internazionalizzazione

1.USA: campagna dell'Ambasciata d'Italia a Washington a sostegno dei prodotti agro-alimentari italiani

Si segnala, per opportuna informazione e diffusione alle imprese interessate e loro controparti americane, che la nostra Ambasciata d'Italia a Washington sta portando avanti una campagna di comunicazione social a sostegno dei prodotti alimentari italiani esportati negli USA.

Per maggiori dettagli sulla campagna "Stay at Home and #cookitalian" si rimanda al comunicato pubblicato sul sito dell'Ambasciata al seguente link:

https://ambwashingtondc.esteri.it/ambasciata_washington/it/sala-stampa/dall_ambasciata/2020/05/campagna-stay-at-home-and-cookitalian.html

2.BRASILE: Programma privatizzazioni, concessioni, investimenti. Opportunità per società italiane.

 L'Ambasciata d'Italia a Brasilia ci informa che, nonostante la pandemia in corso, proseguirebbero le attività del Programma di Partenariato per gli Investimenti (PPI) della Presidenza della Repubblica, le cui opportunità di investimento per le imprese riguardano i settori: infrastrutture di trasporto, energia, telecomunicazioni, servizi sanitari ed altri.

Il PPI rimane il principale punto di riferimento per gli investimenti infrastrutturali e non del Governo Federale, facendo leva su quelli privati, anche esteri.
Quanto alla possibilità di rispettare il calendario previsto, messo in dubbio dalla pandemia, la Segreteria del PPI ha confermato che rimane immutata la volontà di tale struttura di proseguire l'ampio piano di concessioni e privatizzazioni in programma, e che l'impatto del Covid-19 sul cronogramma dovrebbe essere limitato.

L'allegata nota fornisce un inquadramento della struttura e degli obiettivi del PPI, nonché una breve sintesi delle principali opportunità per le imprese italiane offerte dai 133 progetti in programma, relativamente ai quali l'Ambasciata ci indica i più rilevanti:

Aeroporti: privatizzazione di 22 aeroporti suddivisi in 3 blocchi (blocco sud, blocco nord 1, blocco centrale). Investimenti attesi per 1,55 miliardi di USD.

Ferrovie: sono in programma concessioni di tratti ferroviari per un'estensione di 14.530 km, con investimenti previsti per 11 miliardi di USD. Si segnalano, in particolare, il progetto di costruzione e concessione della ferrovia "Ferrogrão" (investimenti attesi 2,9 miliardi di USD, estensione 933 km, di interesse di Salini Impregilo, FFSS e SACE) e la concessione della ferrovia ovest-est ("FIOL", 759 milioni USD in investimenti e 537 km di estensione).

 Strade e autostrade: progetti e concessioni distrade e autostrade per 18.870 km con investimenti attesi pari a 35,2 miliardi di USD. Nel quarto trimestre 2020 sono attesi 6 bandi di gara per altrettanti collegamenti stradali per un'estensione totale di circa 4.000 km, con investimenti previsti per circa 10 miliardi di USD. Si ricorda che Atlantia e Gavio figurano tra i principali operatori del Paese e con le loro controllate gestiscono oltre 6.000 km di autostrade in Brasile. Ecorodovias (gruppo Gavio) ha da ultimo vinto la gara per la concessione del tratto autostradale Jatai-Uberlandia (437 km), con investimenti previsti per circa 1 miliardo di Euro

 Porti: progetti per la concessione di 16 aeree dei principali porti brasiliani. Due in quello di Santos, nello stato di San Paolo (il porto più grande del Brasile e dell´America Latina), una nel porto di Paranaguá nello stato del Paraná, quattro nel porto di Itaqui nello stato del Maranhão, una nel porto di Suape nello stato del Pernambuco ed una nel porto di Aratu nello stato di Bahia. Investimenti previsti per circa 3,27 miliardi di USD.

Energia. Nel settore "oil & gas" è prevista la concessione di 96 blocchi offshore. Nel nucleare, la conclusione della centrale di Angra 3. Nell'energia elettrica varie aste per la concessione di linee di trasmissione e generazione di energia, con investimenti attesi per circa 7,34 miliardi di USD (5,14 in generazione e 2,3 in trasmissione). E' prevista, inoltre, la destatizzazione della principale compagnia elettrica pubblica, Elettrobras, e lo sviluppo del settore "waste-to-energy" (per il quale si segnala l'interesse di varie imprese italiane).

Privatizzazioni: riguardano importanti aziende pubbliche, tra cui Dataprev (Impresa di Tecnologia ed Informazioni della Previdenza Sociale, valore di mercato 552 milioni di USD circa) e Serpro (Servizio Federale di trattamento dei dati, valore stimato 782 milioni di USD circa), le quali sono già state inserite nel Piano Nazionale di destatizzazione. Sono in fase di studio e di valutazioni di fattibilità progetti per la privatizzazione di Telebras (Telecomunicazioni) e Correios (poste). La stima è di un valore totale di 14 miliardi di USD. Si ricorda che non tutti progetti di privatizzazione e destatizzazione ricadono nel PPI. Il Governo intende privatizzare nel 2020 attivi per un totale di cica 35 miliardi di USD.

Telecomunicazioni e 5G: si segnala l'asta delle frequenze per la tecnologia 5G, che dovrebbe tenersi verso fine 2020 (interesse di Telecom Italia). Sono stimati investimenti per circa 4,6 miliardi di USD. E' prevista, inoltre, un'asta per la rete di comunicazioni integrata dell'Aeronautica militare (contratto di circa 1,2 miliardi di USD).

Servizi igienico-sanitari ("saneamento básico"): è in corso la discussione di un disegno di legge che ha come obiettivo la liberalizzazione del settore, aprendo il mercato all'iniziativa privata. Si tratta principalmente di investimenti per il trattamento delle acque reflue e per la rete di distribuzione di acqua potabile. Circa 35-40 milioni di persone non hanno accesso ad acqua trattata ed oltre 100 milioni di brasiliani non hanno accesso al sistema fognario. Il settore ha un potenziale di investimenti di 140-160 miliardi di USD. Al momento il PPI prevede 8 progetti per un valore totale di investimenti di 12 milioni di USD.

Sono previste, inoltre, opportunità anche nei settori della gestione dei parchi pubblici, dell'illuminazione pubblica, della sanità pubblica, dell'educazione, della gestione del sistema penitenziario.

Nota di inquadramento PPI_Amb.Brasile.pdf|

3.Task force Coronavirus: terza edizione dell'indagine sugli effetti della pandemia da Covid-19 per le imprese italiane

Nell'ambito delle attività promosse dalla Task Force di Confindustria sull'emergenza Coronavirus, è stata predisposta la terza edizione dell'indagine rivolta alle imprese del sistema produttivo.

In questa fase l'indagine si concentra anche sulle problematiche connesse all'erogazione della liquidità bancaria, data l'importanza del tema per la ripresa della produzione. Le imprese associate possono compilare il questionario, così da ottenere un quadro più aggiornato delle difficoltà riscontrate.

 L'indagine resterà aperta fino a mercoledì 13 maggio e la compilazione online dovrebbe richiedere non più di 10 minuti. Il questionario è disponibile al seguente link: Terza indagine sugli effetti della pandemia da Covid-19 per le imprese italiane

4.DIFESA COMMERCIALE. Pubblicato il Rapporto UE 2019 sulle misure di difesa commerciale.

La Commissione europea ha pubblicato il Rapporto annuale sull'attività di difesa commerciale relativa al 2019 (allegato).
Tra le principali evidenze:
Si registra un incremento dell'attività rispetto all'anno precedente con 16 nuove indagini avviate (contro 10 nel 2018) e 12 nuove misure introdotte (6 nel 2018). Alla fine del 2019, le misure di difesa commerciale complessivamente adottate dalla UE sono state 140, il 5% in più rispetto all'anno precedente, di cui 121 antidumping, 16 antisovvenzioni e 3 misure di salvaguardia.
la Cina si conferma tra i paesi maggiormente colpiti dalle misure UE (è oggetto di 93 misure tra antidumping e antisovvenzioni), seguono Russia (10 misure), India (7) e Stati Uniti (6).
L'introduzione di misure di difesa commerciale ha avuto effetti benefici sui livelli occupazionali della UE, favorendo un incremento di 23.000 posti di lavoro.
Nel 2019 la UE ha messo in atto interventi più risoluti a tutela del mercato siderurgico, adottando, come è noto, misure di salvaguardia in risposta ai dazi USA sull'acciaio del 2018, con la finalità di arginare gli incrementi anomali di import determinati dalla diversione degli scambi (che avrebbero minacciato il già fragile equilibrio delle produzioni europee di acciaio). Inoltre, la gran parte delle nuove inchieste antidumping e antisovvenzioni attivate nel 2019 ha riguardato prodotti siderurgici.
Grande attenzione è stata dedicata al contrasto delle pratiche elusive, con 4 indagini anti-circumvention avviate ex officio dalla Commissione europea, la più importante delle quali ha riguardato stoviglie e ceramica da tavola provenienti dalla Cina.
Rilevante è stata l'attività svolta a tutela degli esportatori europei oggetto di procedimenti avviati da paesi terzi, ricorrendo in alcuni casi (ad es. misure antisovvenzioni USA sulle olive da tavola spagnole) al meccanismo di risoluzione delle controversie in ambito OMC.

Trade Defence Report 2019.pdf|Trade Defence Report 2019 - supplement.pdf|

5.EXPO DUBAI RINVIATO AL 2021

EXPO 2020 Dubai, l'Esposizione Universale che segue quella di Milano del 2015, sarà rinviata di un anno, a causa della pandemia da Covid-19.
Si aprirà il 1° Ottobre 2021 per concludersi il 31 Marzo 2022.
Il Bureau International des Expositions, l'organismo inter-governativo che organizza le Esposizioni Universali, ha annunciato che è stata superata la maggioranza qualificata di due terzi dei Paesi membri necessaria per il rinvio richiesto il mese scorso dal Governo degli Emirati Arabi Uniti. Le votazioni proseguiranno comunque fino al 29 maggio.
A favore del rinvio anche l'Italia, che ha confermato la volontà che gli obiettivi stabiliti per la partecipazione alla prossima edizione di EXPO siano pienamente realizzati, nel rispetto degli impegni assunti con il Governo degli Emirati Arabi Uniti, operando a stretto contatto con gli organizzatori e i suoi partner internazionali.
"EXPO Dubai", ha dichiarato il Commissario Generale per la partecipazione dell'Italia alla manifestazione, Paolo Glisenti, "si prospetta a questo punto, dopo l'emergenza sanitaria, come la prima opportunità offerta dal più grande evento mai organizzato sulla scena internazionale, con oltre 190 partecipanti, per il rilancio del Sistema Italia, dalle esportazioni al turismo, dalla scienza all'arte e alla cultura. Un progetto per il consolidamento del tessuto sociale e civile dei territori, con una forte presenza delle Regioni, che avranno a Expo Dubai un ruolo centrale in un piano di comunicazione integrata, promozione di relazioni di 'b2b' per i piccoli e medi operatori territoriali e creazione di eventi con i player turistici internazionali ".

6.DIFESA COMMERCIALE/ANTIDUMPING – AZIONI DI PAESI TERZI NEI CONFRONTI DELL'UE (USA – avvio indagine AD - cavi acciaio per cemento armato precompresso)

Si informa che le autorità USA hanno avviato una indagine antidumping sulle importazioni di cavi in acciaio per cemento armato precompresso originarie, tra l'altro, dall'Italia (altri paesi coinvolti: a livello UE, Paesi Bassi e Spagna; a livello extra-UE: Argentina, Colombia, Egitto, Indonesia, Malesia, Arabia Saudita, Sud Africa, Taiwan, Tunisia, Turchia, Ucraina e Emirati Arabi). Il prodotto oggetto di indagine è classificato ai codici 7312.10.3010 e 7312.10.3012 del Codice Doganale Americano ed il periodo di indagine è compreso tra il 1 aprile 2019 e il 31 marzo 2020.
Disponibile su richiesta l'avviso di apertura del dipartimento del commercio USA.

7.VIETNAM: Webinar "Il Vietnam durante l'emergenza Covid-19". 13 maggio, h. 10

Si segnala che il prossimo 13 maggio, alle ore 10:00, si terrà il webinar "Il Vietnam durante l'emergenza Covid-19".

L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Italia-Asean, vedrà l'intervento del Presidente dell'Associazione, Enrico Letta, dell'Ambasciatore d'Italia in Vietnam, Antonio Alessandro, e del Direttore Generale per le Relazioni Internazionali delle Province del Vietnam, Ambasciatore Nguyen Hoang Long.

Il webinar si terrà su piattaforma webex in lingua italiana. La presenza può essere confermata per e-mail all'indirizzo info@itasean.org. Il link per il collegamento verrà inviato a ciascun partecipante in prossimità dell'evento.

 

 

Info: Internazionalizzazione
Dr.ssa Silvia Fumarola
fumarola@confindustria.ta.it