Newsletter Internazionalizzazione n. 102

08 Aprile 2020 | Internazionalizzazione

FIERE, MISSIONI E APPUNTAMENTI DI SISTEMA

1.REBALANCING UE IN RISPOSTA ALLE MISURE USA SU DERIVATI DI ACCIAIO E ALLUMINIO
Come è noto, dall’8 febbraio scorso sono in vigore i dazi USA sull’import di alcuni prodotti derivati di acciaio (+25%) ed alluminio (+10%). I prodotti oggetto delle misure vanno dai chiodi ai cavi elettrici fino ad una serie di componenti per il settore dei trasporti (rif. ns. comunicazione del 28/01/2020).

In risposta a tali misure, considerate non pienamente conformi alle norme internazionali sul commercio, l’Unione europea ha adottato un Regolamento - pubblicato ieri (7 aprile 2020) in GUCE, che è volto al ri-bilanciamento dei flussi commerciali e prevede l’applicazione di dazi aggiuntivi “compensativi” sui seguenti prodotti originari degli Stati Uniti e importati nella UE (entità e tempistiche indicate):

- CN code 9613 80 00 – accendini (+20%, dall'8 maggio 2020);
- CN code 3926 30 00 – guarnizioni per mobili, carrozzerie e simili (+ 7%, dall'8 maggio 2020);
- CN code 9504 40 00 – carte da gioco (+ 4,4% dall'8 febbraio 2023)


2.INTRASTAT. Proroga scadenza presentazione telematica elenchi - 20 giugno 2020

La Circolare 8/E emanata dall'Agenzia delle Entrate in data 3 aprile 2020 riporta a pag. 23 la scadenza del 20 giugno 2020 per la presentazione degli elenchi mensili INTRASTAT relativi al mese di febbraio 2020.
Tale comunicazione rettifica quanto comunicato dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nella Nota ADMUC/96781/RU del 20 marzo u.s, in cui la scadenza era prevista al 30 giugno 2020.


3. Questionario sugli effetti del Covid-19 per le imprese italiane - seconda edizione

Nell’ambito delle attività promosse dalla Task Force di Confindustria sull’emergenza Coronavirus è emersa la necessità di effettuare una nuova edizione dell'indagine per dar seguito a quella chiusa all'inizio di marzo.

L'indagine resterà aperta fino a venerdì 10 aprile , la compilazione online dovrebbe richiedere non più di 10 minuti ed è disponibile al seguente link:
- seconda edizione del questionario sull'impatto del Covid-19 per le imprese
https://forms.gle/SLkAum5oghNUg3dL9


4. Task Force Coronavirus: è disponibile su richiesta l'elenco aggiornato dei Paesi con misure restrittive ufficiali.


5. Agenzia delle Dogane - Istruzioni per l’importazione di DPI e altri strumenti utili alla lotta al Covid-19
Disponibile su richiesta una nota che, a seguito delle sollecitazioni di Confindustria, evidenzia le istruzioni emanate dalla Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per l'importazione di DPI e altri beni utili alla lotta al Covid-19.
Le istruzioni prevedono, sempre su base di autocertificazione (modelli scaricabili dalle istruzioni stesse), le procedure per lo sdoganamento diretto e ultrarapido di DPI destinati a una serie di Enti pubblici nonchè alle imprese corrispondenti ai codici ATECO autorizzati inseriti negli allegati dei Decreti del 22 e del 25 marzo e riportati nell'Ordinanza della Protezione Civile che origina le istruzioni stesse.
Lo sdoganamento celere è previsto per i beni non DPI utili alla lotta al COVID 19 da parte di qualsiasi soggetto che possa provare che l’impiego di tali beni avverrà per le finalità riportate nelle istruzioni (ossia importata per essere consegnata ai soggetti di cui sopra).

 

Info: Internazionalizzazione
Dr.ssa Silvia Fumarola
fumarola@confindustria.ta.it