Newsletter Internazionalizzazione n. 100

14 Febbraio 2020 | Internazionalizzazione

FIERE, MISSIONI E APPUNTAMENTI DI SISTEMA

1. AZERBAIJAN: BUSINESS FORUM ITALIA-AZERBAIJAN (Roma, 21 febbraio 2020)
Si informa che Confindustria, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza a Roma il "Business Forum Italia-Azerbaigian" il giorno 21 febbraio 2020 presso il MAECI, Piazzale della Farnesina 1, Sala delle Conferenze Internazionali.

L'evento viene organizzato in occasione della visita in Italia del Presidente azero Ilham Aliyev, accompagnato da una delegazione di ministri - tra cui il Ministro degli Esteri Elmar Mammadyarov - rappresentanti istituzionali e imprenditori azeri interessati a partnership con aziende italiane.
I settori focus del Forum saranno: agroindustria, trasporti e infrastrutture, telecomunicazioni (ICT), energia e clean tech.

La registrazione è prevista per le ore 9:45 e lo svolgimento dei lavori dalle 10:30 alle 13:30.

Seguiranno maggiori informazioni sul programma dei lavori.

Sarà previsto il servizio di interpretariato. La partecipazione è gratuita.
Per aderire, entro e non oltre il 18 febbraio, clicca qui https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfsCgGk0y4YiWkrBHtaU8_zUKMB80bYKX5zI4C-JMpCA3zd2A/viewform




DA SAPERE - OPPORTUNITA'

1. Free Trade Agreement e Investment Protection Agreement EU-VIETNAM: Approvazione del Parlamento Europeo (12 febbraio 2020)
Nella seduta del 12 febbraio 2020 il Parlamento europeo ha approvato con un’ampia maggioranza i testi dell’Accordo di Libero Scambio e di quello sulla Protezione degli Investimenti fra Unione Europea e Vietnam. Il primo - di competenza esclusiva UE - entrerà in vigore 30 giorni dopo che le parti avranno notificato la conclusione della procedura legale prevista dalla normativa interna; quello sulla Protezione degli Investimenti necessiterà invece della ratifica da parte dei singoli Stati membri. L’Accordo di Libero Scambio con il Vietnam rappresenta il secondo FTA con un paese Asean concluso dall’UE in meno di 4 mesi (dopo quello con Singapore) e il più ambizioso mai sottoscritto con un partner emergente. Una volta entrato a regime, comporterà infatti la piena liberalizzazione del 99% dei flussi commerciali fra le parti, garantendo alle imprese europee l’accesso al mercato vietnamita alle stesse condizioni preferenziali finora concesse ai 26 paesi con cui il Vietnam ha già sottoscritto Accordi di Libero Scambio. Data la sua natura di Accordo di nuova generazione, l’FTA contiene inoltre disposizioni innovative su questioni come tutela della proprietà intellettuale, indicazioni geografiche, appalti pubblici, concorrenza e sviluppo sostenibile.
2. CAMBOGIA: Ritiro parziale del sistema di accesso preferenziale al mercato UE
Nella giornata del 12 febbraio, la Commissione Europea ha deciso il ritiro parziale delle preferenze tariffarie riconosciute finora alla Cambogia nell’ambito del regime commerciale Everything But Arms’ (EBA), a causa delle gravi e sistematiche violazioni dei diritti civili e politici perpetrate nel paese. Il provvedimento riguarda specifiche categorie di prodotti dell’abbigliamento e calzature e tutti i beni da viaggio che insieme esprimono circa il 20% dell’export cambogiano in UE per un valore di circa 1 miliardo di €. Salvo opposizione da parte del Parlamento europeo e del Consiglio, la misura è destinata ad entrare in vigore il 12 agosto 2020 e determinerà, per i prodotti colpiti, l’applicazione delle tariffe standard riservate dall’UE ai membri WTO in base al principio della Most Favoured Nation (MFN).

3. Export Flying Desk ICE
E' fissato per mercoledì 04 marzo 2020 dalle 10.00 alle 16.00 presso la Cittadella delle imprese di Taranto il prossimo appuntamento gratuito con gli esperti ICE per informare le imprese interessate ad avviare o rafforzare la propria presenza all’estero e metterne a fuoco le potenzialità di export.
Gli incontri individuali hanno durata di circa 20 minuti. Gli appuntamenti saranno fissati seguendo l’ordine cronologico di arrivo dei moduli di registrazione. Eventuali specifiche esigenze di orario potranno essere tenute in considerazione purché compatibili con la programmazione complessiva della giornata.
I servizi di Export Flying Desk rientrano nell'accordo istituzionale fra ICE-Agenzia per la Promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e Camera di Commercio di Taranto.
Come per i precedenti appuntamenti, per iscriversi è necessario:
- compilare il profilo imprese: https://bit.ly/33k9Wc8;
- compilare il modulo privacy: https://bit.ly/2OHeeW4
- inviare la documentazione a francesca.sanesi@ta.camcom.it;
- registrarsi sul sito dell’ICE – Area Clienti www.ice.it.

4. CINA: Emergenza Coronavirus - provvedimenti Governo cinese
Il Governo cinese ha recentemente adottato un pacchetto di misure urgenti di politica monetaria e provvedimenti agevolativi a favore delle imprese per far fronte all'epidemia da Coronavirus e stimolare l'economia dopo lo shutdown. Disponibili due note redatte da ICE Pechino relative alla specifica delle misure adottate ed al provvedimento del MOFCOM che concerne l'emissione di certificati di Forza Maggiore da parte delle Camere di Commercio alle imprese richiedenti in caso di difficoltà rispetto alle scadenze di consegna merci a causa dell'epidemia.
Disponibile su richiesta una mappatura aggiornata, condivisa da ICE Pechino, relativa alla data di ripresa delle attività produttive nelle diverse province della Cina, oltre ad un elenco con data di riapertura delle principali imprese italiane presenti nell'area di Shanghai-Suzhou.

 

Info: Internazionalizzazione
Dr.ssa Silvia Fumarola
fumarola@confindustria.ta.it