Newsletter Internazionalizzazione n. 99

21 Gennaio 2020 | Internazionalizzazione

FIERE, MISSIONI E APPUNTAMENTI DI SISTEMA

1. PES 2: Speciality Food Dubai 2020 - Dubai (EAU), 6/8 aprile 2020
Speciality Food Dubai giungerà nel 2020 alla sua decima edizione: l’ICE-Agenzia ha partecipato per la prima volta alla edizione 2014 e rappresenta una delle più importanti fiere dedicate al settore agroalimentare. Il numero di paesi partecipanti aumenta ogni anno, così come il numero di visitatori (15,243 visitatori alla scorsa edizione).
La Fiera Speciality Food Festival rappresenta la vetrina ideale per le aziende italiane che sono interessate ad espandere le proprie vendite in questa area geografica in quanto è focalizzata soprattutto sui cosiddetti prodotti “gourmand” di alta fascia ed è visitata da operatori provenienti non solo dal Medioriente ma anche dal subcontinente indiano ed altri paesi asiatici.
Nell’edizione 2020, che si svolgerà dal 6 all'8 aprile, la presenza di ICE- Agenzia in fiera si articolerà su una superficie complessiva di circa 168 metri quadri allestita in modalità Open Space con una partecipazione di aziende provenienti da Puglia, Sicilia, Calabria, Campania e Basilicata. Sono esclusi i prodotti dell’agricoltura primaria, del florovivaismo e della pesca che sono finanziati con altra tipologia di fondi strutturali.
Scadenza adesioni: 24 gennaio 2020

2. MEDITERRANEAN AEROSPACE MATCHING - Grottaglie 25/27 marzo
Si svolgerà presso l’Aeroporto di Taranto-Grottaglie, dal 25 al 27 marzo 2020, la prima edizione dell’evento MEDITERRANEAN AEROSPACE MATCHING, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, ICE-Agenzia e la Regione Puglia, in collaborazione con ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), nell’ambito delle iniziative a favore del rilancio e dello sviluppo sostenibile dell’area di Taranto. L’evento, dedicato all’evoluzione delle tecnologie nel settore dell’aerospazio, con un focus particolare sulle tecnologie “unmanned”, è finanziato da Regione Puglia (cofinanziamento POR Puglia FESR-FSE 2014/2020, Azione 3.5 “Interventi di rafforzamento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi”) ed ICE-Agenzia ed è organizzato in collaborazione con il DTA – Distretto Tecnologico Aerospaziale Scarl ed Aeroporti di Puglia S.p.A., con il supporto di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’innovazione e Puglia Sviluppo S.p.A. L'evento, alla sua prima edizione, si presenta come un “villaggio” animato da un nutrito programma di convegni e tavole rotonde che avrà come focus i progressi e le opportunità nello sviluppo dei sistemi unmanned (drones) e delle tecnologie satellitari ad essi collegati. Oltre ad essere un’occasione per condividere lo stato dell’arte, promuovere innovazioni e favorire lo sviluppo di infrastrutture materiali e immateriali (infrastrutture digitali, UTM/ATM, normative), nel villaggio si incontreranno e confronteranno le PMI innovative e startup con i grandi gruppi industriali, istituti di credito e potenziali partner ed investitori internazionali, accomunati dall’interesse per l’evoluzione dei mezzi e dei servizi unmmaned e delle soluzioni e tecnologie ad essi correlate. I partner di riferimento della prima edizione sono Intesa Sanpaolo S.p.A., Intesa Sanpaolo Innovation Center S.p.A. e Leonardo S.p.A.
Scadenza Adesioni: 07 Febbraio 2020

3. Seminario E-NTERNATIONALIZATION - Bari, 6 febbraio 2020
La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, con il supporto tecnico di Puglia Sviluppo ed Invitalia ed in collaborazione con ICE Agenzia, informa che, il giorno 6 febbraio 2020 presso la Fiera del Levante, si terrà il seminario di presentazione del progetto E-nternationalization. Il progetto E-nternationalization si inserisce nella strategia regionale di supporto all’internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (di seguito MPMI), attive sia nei settori più innovative, sia nei settori più tradizionali del Made in Italy diffusi nel territorio. Il seminario, attraverso l’intervento di esperti di settore, porterà all’attenzione di manager, imprenditori e professionisti le novità in tema di internazionalizzazione e scambi commerciali tramite modalità innovative e non tradizionali (es. il commercio elettronico con mezzi propri e/o di terzi ed i pagamenti elettronici). Durante l’evento saranno chiamate a testimoniare aziende pugliesi che hanno fatto del digital export un loro punto di forza, per raccontare gli ostacoli affrontati, gli strumenti di sostegno utilizzati e i risultati conseguiti. Al termine del seminario sarà previsto un confronto con le aziende testimonial mirata ad approfondire le tematiche discusse durante le testimonianze. Il programma dettagliato dell’evento sarà disponibile sul sito della Regione Puglia all’interno della sezione internazionalizzazione, a partire dal 27 gennaio. Modalità di partecipazione : La partecipazione al seminario è gratuita, previa registrazione. Le aziende interessate a partecipare potranno compilare, dal 23 dicembre al 24 gennaio p.v., la domanda di registrazione disponibile sul sito http://internazionalizzazione.regione.puglia.it - sezione “Partecipa agli eventi”



DA SAPERE - OPPORTUNITA'

1. EST EUROPA: CATALOGO FIERE 2020
Al fine di fornire informazioni sulle opportunità presenti nei paesi dove sono localizzate le rappresentanze internazionali che aderiscono a Confindustria Est Europa, si pubblica un catalogo con i maggiori appuntamenti fieristici previsti nel 2020 in Albania, Bielorussia, Bulgaria, Bosnia Herzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Polonia, Romania, Serbia, Slovenia e Ucraina.
Per approfondimenti e informazioni rispetto alle singole Fiere si potrà fare riferimento alla rappresentanza internazionale del paese di riferimento.

2. Export Flying Desk ICE
E' fissato per mercoledì 22 gennaio 2020 dalle 10.00 alle 16.00 presso la Cittadella delle imprese di Taranto il prossimo appuntamento gratuito con gli esperti ICE per informare le imprese interessate ad avviare o rafforzare la propria presenza all’estero e metterne a fuoco le potenzialità di export.
Gli incontri individuali hanno durata di circa 20 minuti. Gli appuntamenti saranno fissati seguendo l’ordine cronologico di arrivo dei moduli di registrazione. Eventuali specifiche esigenze di orario potranno essere tenute in considerazione purché compatibili con la programmazione complessiva della giornata.
I servizi di Export Flying Desk rientrano nell'accordo istituzionale fra ICE-Agenzia per la Promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e Camera di Commercio di Taranto.
Come per i precedenti appuntamenti, per iscriversi è necessario:
- compilare il profilo imprese: https://bit.ly/33k9Wc8;
- compilare il modulo privacy: https://bit.ly/2OHeeW4
- inviare la documentazione a francesca.sanesi@ta.camcom.it;
- registrarsi sul sito dell’ICE – Area Clienti www.ice.it.

 

Info: Internazionalizzazione
Dr.ssa Silvia Fumarola
fumarola@confindustria.ta.it