Wwd Speciale Emergenza Covid 19

11 Aprile 2020 | Comunicazione

12 marzo - Comunicato stampa- Con il DPCM dell’11 marzo e le ulteriori restrizioni introdotte, l’intero sistema produttivo territoriale è chiamato ad un grande sforzo per assicurare la salute e la sicurezza di cittadini e lavoratori e imprese.
Confindustria Taranto avvia il monitoraggio di. criticità e difficoltà che le nostre imprese, dei diversi settori, stanno affrontando in un momento di straordinaria emergenza come questo.

13 marzo - Comunicato stampa - Oggetto: Emergenza Covid 19: servono strutture, dotate di posti letto, che ospitino il personale sanitario impegnato nella lotta al virus. L'appello del Presidente di Confindustria, Antonio Marinaro, agli operatori del settore turistico e alberghiero, a fornire strutture disponibili per medici e infermieri .

14 marzo - Lettera aziende associate per impegno comune sistema Confindustria nell’emergenza Covid 19

17 marzo - Trasmissione lettera Presidente del Consiglio a Sottosegretario Turco, Presidente Confindustria, Presidente Provincia di Taranto, Sindaci dei Comuni dell’Area di Crisi Industriale Complessa, Presidente Camera di Commercio per richiesta sostegno alle proposte di Confindustria Taranto 18 marzo - Confindustria Taranto avvia la raccolta fondi fra le aziende associate a favore dei reparti Covid19 del Moscati di Taranto.

19 marzo - Lettera aziende associate di comunicazione proposte Confindustria Taranto del 16 marzo e di impegno di Confindustria nazionale per modifiche al DL Cura

2 aprile - lettera di Confindustria Taranto al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte-il Presidente Antonio Marinaro avanza proposte per garantire liquidità e sostegno alle imprese.

2 aprile - Nota Presidente di Confindustria situazione pagamenti indotto AMI e futuri assetti proprietari della fabbrica.

3 aprile - Richiesta al Prefetto di istituzione tavolo di lavoro con gli istituti di credito.

6 aprile - Comunicato stampa - "Pagare fornitori e clienti mostrando per primi senso di responsabilità". E' stata questa l'esortazione del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia a tutto il sistema industriale italiano. Contestualmente, l'indotto ex Ilva di Taranto continua ad essere da mesi, malgrado continui ad assicurare correttamente lo svolgimento dei lavori per Ami, in sofferenza a causa di commesse non pagate

6 aprile - Intervento presso il management dell'ASL Taranto per sollecitare l'accelerazione dei pagamenti relativi alle prestazioni erogate nel mese di gennaio al fine di assicurare liquidità alle imprese necessaria per far fronte ai prori adempimenti (fiscali, contributivi e retributivi) in costanza delle limitazioni imposte dalla Regione Puglia

8 aprile - Comunicato stampa - Oggetto: il sistema imprenditoriale in prima linea nella corsa alla solidarietà a sostegno della sanità jonica. Mentre si susseguono le donazioni da parte di molte aziende, anche Eni attesta la sua vicinanza al territorio jonico con la consegna di dispositivi di protezione individuale e apparati sanitari.

9 aprile - Comunicato stampa - Oggetto: plauso di Confindustria Taranto al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Mario Turco.