Appuntamento con le più innovative esperienze d’impresa giovedì, 14 gennaio p.v., in occasione del convegno sul tema "Restart Industria - Esperienze di innovazione a confronto" che si terrà nella Sede di Giurisprudenza del Dipartimento Jonico, Università degli Studi di Bari - in Via Duomo, 259 - a Taranto, con inizio alle ore 15.

 

L’iniziativa vedrà, fra gli altri, un ospite d’eccezione: Marco Gay,  Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria nazionale, il quale prenderà parte alla tavola rotonda prevista nel corso dell’evento.

L'incontro - organizzato da Confindustria Taranto in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori e l'Università degli Studi Aldo Moro- prende le mosse dall'iniziativa a livello nazionale, conclusasi a novembre scorso, di "Mimprendo 2015", che ha visto coinvolti studenti, imprese e università nella realizzazione di un progetto d'impresa innovativo.

La formula del concorso, rivelatasi vincente oltre che estremamente interessante, ha visto quale finalista e poi vincitore dell'edizione 2015 il progetto di un'azienda tarantina, (la Asepa Energy) coadiuvata da un team di studenti e docenti universitari.

Da questa positiva esperienza è nata l'esigenza di dibattere attorno ai temi della ricerca e dell'innovazione e soprattutto di meglio comprendere quale valore aggiunto possano realmente apportare alla vita di un'azienda, piccola o grande che sia, di focalizzare l'attenzione sul contenuto tecnologico dei processi e dei prodotti e di capire come si posizionano nel contesto nazionale, in questo senso, il territorio jonico e più in generale quello pugliese, con particolare attenzione alle realtà imprenditoriali più giovani che si approcciano per la prima volta ai mercati.

Questo il programma: in apertura dei lavori, alle 15, sono previsti i saluti del prof. Antonio Uricchio - Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari; a seguire, Vincenzo Cesareo, Presidente Confindustria Taranto; Luigi De Francesco, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Taranto e Francesco Frezza,  Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Puglia.

Subito dopo si terrà una breve presentazione delle aziende finaliste del progetto Mimprendo, coordinata da Mirco Paoletto, Direttore Operativo Mimprendo Italia.

Farà seguito la prevista tavola rotonda sui temi dell’innovazione all’interno delle imprese, a cui prenderanno parte Bruno Notarnicola, Direttore Dipartimento Jonico Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo; Giuseppina Passiante, Laboratorio Ingegneria Economico Gestionale Uni Salento; Antonio Albanese - Presidente del Consiglio di Amministrazione Cisa; Remo Pasquali, Direttore Stabilimento Eni Taranto; Sergio Strazzella,  Amministratore Unico Asepa Energy s.r.l; Donato Pentassuglia, Presidente  Commissione Sviluppo Economico Regione Puglia e Marco Gay, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Nazionale.

Coordinerà il dibattito Domenico Palmiotti,  Capo Redazione Taranto de La Gazzetta del Mezzogiorno.

Gli organi di informazione sono invitati.

Taranto, 8 gennaio 2016                                                    

Confindustria Taranto