Progetti tutti di grande valenza, retti da forti e valide intuizioni imprenditoriali: è stata questa la valutazione che la Giuria del Concorso Imprese Possibili, lanciato da Finindustria e Confindustria e conclusosi mercoledì 13 maggio con la selezione dei progetti finalisti, ha espresso al termine della presentazione delle migliori idee presentate dagli studenti partecipanti.

La giuria, composta dal Presidente di Confindustria Taranto, Vincenzo Cesareo, dal Presidente di Finindustria Pietro Vito Chirulli, dal prof. Gianluigi De Gennaro, delegato del Rettore, e da Sergio Strazzella, vicepresidente del Gruppo Giovani di Confindustria, si è riunita al termine della presentazione ed ha designato quali vincitori del concorso:

• SOCIAL WASTE, progetto presentato dal team composto da Serena Masini, Maria Luisa Bruni, Giorgio Di Noi e Romina Distratis, laureati presso la facoltĂ  di Economia e amministrazione aziendale dell’UniversitĂ  di Taranto;
  • SMART PARKING – progetto presentato dalla Classe V B di Informatica dell’Istituto Pacinotti di Taranto.

Al primo team vincitore (miglior idea di impresa presentata dal mondo accademico) sarĂ  riconosciuta la possibilitĂ  di trascorrere una settimana in Luis En Labs, programma di accelerazione di start up di LVenture Group, uno dei piĂą importanti incubatori di impresa del sud Italia con cui Finindustria collabora da diverso tempo;

Al secondo team vincitore (proposto dalle scuole) andrĂ  invece uno stage estivo in una impresa selezionata da Finindustria.

La Giuria ha ritenuto di assegnare i premi  con la seguente motivazione: “per il forte carattere innovativo, per la vocazione alla dimensione aziendale e per il respiro nazionale ed internazionale che entrambi i progetti presentano, retti da forti intuizioni personali e caratterizzati da spunti originali ed inediti” .

La Giuria ha tuttavia ritenuto tutti i sei progetti finalisti meritevoli di grande attenzione per il forte contenuto innovativo e la validitĂ  delle proposte presentate nella loro articolazione complessiva.

A tutti i concorrenti andrĂ  un attestato di partecipazione.

Venerdì prossimo, invece, è prevista la cerimonia di premiazione dei vincitori.