Elenco Contribuenti Solidali. Art. 71 Decreto Cura Italia

Si comunica che è stato pubblicato il DM 15 ottobre 2020 (GU 27 ottobre u.s.) che istituisce l’elenco dei “contribuenti solidali”.

Come è noto, l’art. 71 del DL Cura Italia ha previsto una particolare menzione ai tutti quei contribuenti che abbiano effettuato i versamenti dei tributi erariali indicati agli articoli 61 e 62 del medesimo decreto-legge, senza avvalersi di una delle sospensioni previste dai decreti legge n. 18, 23 e 34 del 2020.

L’istanza per conseguire la menzione di “contribuente solidale” è gratuita e può essere presentata, sia dalle persone giuridiche che dalle persone fisiche compilando il modulo predisposto dal MEF (v. allegato) esclusivamente in via telematica ad uno degli indirizzi e-mail dedicati: contribuentisolidali@mef.gov.it  e contribuentisolidali@pec.mef.gov.it, gestiti dalla Direzione della comunicazione istituzionale dello stesso Ministero.

Entro 30 giorni dal ricevimento di tutta la documentazione richiesta, il MEF provvede alla pubblicazione del nominativo nell’elenco dei contribuenti solidali disponibile sul sito internet https://www.mef.gov.it/covid-19/tabella-contribuenti-solidali.html

Si tratta di una menzione che dimostra la particolare attenzione alla responsabilità sociale da parte dei contribuenti e che può essere utilizzata a fini reputazionali anche dalle imprese verso i clienti e gli operatori del settore. 

 

Allegato:

Modello-Istanza-28.10.2020

 

 

Per eventuali ed ulteriori informazioni le imprese interessate possono contattare gli uffici di riferimento:

Dr.ssa Ramona Mellone

Area Credito e Finanza

Sezione Chimica Energia Ambiente

Confindustria Taranto

mellone@confindustria.ta.it

Tel. 0997345313 Cell. 3316187877