Avviso Pubblico Regione Puglia “Attivazione di un Piano di Innovazione Family Friendly nelle PMI”

La Regione Puglia, in attuazione degli indirizzi operativi per la promozione del welfare aziendale e di nuove forme di organizzazione del lavoro Family Friendly, ha pubblicato l’avviso di cui all’oggetto per favorire l'adozione, da parte delle imprese, di modelli di organizzazione del lavoro improntati alla destandardizzazione degli orari, attraverso strumenti come la flessibilità in entrata e in uscita, gli orari a menù, la banca delle ore, oppure attraverso le nuove e innovative modalità di lavoro, quali telelavoro o smart working.

L’Avviso, dunque, finanzia la redazione e l'implementazione di un Piano di Innovazione Family Friendly nelle PMI con sede legale e operativa in Puglia.
Detto Piano dovrà esse volto al miglioramento della produttività aziendale e della conciliazione vita-lavoro, prevedere una durata di massimo 18 mesi e redatto sulla base dell'analisi dei fabbisogni rilevati fra le lavoratrici e i lavoratori dell'impresa.
Ogni proposta progettuale non potrà superare l'importo complessivo di € 100.000,00 e potrà prevedere l’implementazione di:
1. Misure di flessibilità oraria e/o organizzativa;
2. Attività propedeutiche all’introduzione delle misure di flessibilità;
3. Formazione del personale in merito alle misure di flessibilità previste dal piano.

Il contributo regionale, aiuto de minimis, finanzia fino all’80% della spesa per la redazione e l’implementazione del Piano di Innovazione Family Friendly e fino al 100% della spesa per la formazione, propedeutica alla realizzazione del Piano. Sono, pertanto, ammissibili le spese direttamente imputabili alla realizzazione degli investimenti e della formazione in esso previsti nonché le spese funzionali alla Redazione del Piano stesso.

Il contributo sarà erogato a sportello fino ad esaurimento della dotazione finanziaria complessiva ‘ pari a 14,5milioni di euro a valere su A valere sul PO Puglia FESR-FSE 2014-2020, O.T. VIII – Azione 8.6 – Sub Azione 8.6.

Nell’avviso sono riportate le modalità e la documentazione da inviare alla Regione Puglia (Sezione Promozione della Salute e del Benessere - Servizio Minori Famiglie e Pari Opportunità) per la presentazione della domanda.

Si ricorda che presso Confindustria Taranto è attivo un servizio di accompagnamento e di assistenza relativo a tutte le misure di finanza agevolata e, pertanto, le imprese interessate a conoscere nel dettaglio le opportunità dell’avviso possono contattare i seguenti uffici:

Giusj Parascandolo cell. 3346262775 email: parascandolo@confindustria.ta.it
Ramona Mellone cell. 3316187877 email: mellone@confindustria.ta.it