Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato il Regolamento (DM 08 luglio 2015 n. 140) che disciplina la versione "rinnovata" della misura Autoimprenditorialità finalizzato a sostenere nuova imprenditorialità, in tutto il territorio nazionale, attraverso la creazione di micro e piccole imprese competitive, a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile, e a sostenere lo sviluppo attraverso migliori condizioni per l’accesso al credito.

 

Destinatari

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di micro e piccola dimensione:

  1. costituite sotto forma di società ivi incluse le società cooperative;
  2. la cui compagine societaria sia composta per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni ovvero da donne;
  3. costituite da non più di 12 mesi dalla data di presentazione della domanda di agevolazione.

Possono, altresì, accedere alla misura le persone fisiche dimostrino i requisiti di cui sopra, costituendo società entro 45 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di ammissione alle agevolazioni inviata al soggetto gestore (Invitalia).

In cosa consiste l'agevolazione "Autoimprenditorialità"?

Le agevolazioni previste sono concesse nella forma di finanziamento agevolato.

Il finanziamento agevolato ha una durata massima di 8 anni a tasso pari a zero e di importo non superiore al 75% della spesa ammissibile.

Il rimborso del finanziamento agevolato avviene secondo un piano di ammortamento a rate semestrali costanti scadenti il 31 maggio e il 30 novembre di ogni anno.

I soggetti beneficiari sono obbligati ad apportare il contributo finanziario del 25% dei costi ammissibili con risorse proprie o acquisite da soggetti terzi.

Per maggiori dettagli le imprese interessate possono contattare i seguenti uffici:

dr.ssa Ramona Mellone, tel 099/7345313, cell. 3316187877, email: mellone@confindustria.ta.it

dr.ssa Giusj Paranscandolo, tel 099/7345302, cell. 3346263775, email: parascandolo@confidustria.ta.it

 

Scheda di sintesi